Logo zeta-costruzioni

Lavorazioni

Taglio, sagomatura e assemblaggio armature nel nostro reparto lavorazione ferro

More productivity

Taglio e sagomatura del tondo per cemento armato

Il reparto dispone di impianti di taglio e sagomatura automatizzati MEP per la lavorazione del ferro tondo sia a barre che a rotolo.
I macchinari che lavorano con le barre servono alla produzione di sagomati e barre tagliate a misura in tondo d’acciaio per c.a. da un Ø min di 8 mm a un Ø max di 25 mm.
Gli impianti alimentati con il rotolo sono dedicati alla produzione di staffe, di sagomati anche di grandi dimensioni e di barre dritte. Utilizzano tondo d’acciaio per c.a., laminato a caldo o trafilato in bobine da un Ø min di 6 mm ad un Ø max di 16 mm.

La gestione del processo operativo viene affidata ad un quadro di comando computerizzato attraverso il quale l’operatore programma le figure che verranno eseguite in modo automatico dalla macchina.

Con l’obiettivo di ottimizzare la produttività dei macchinari è stato progettato e realizzato un impianto di sollevamento ad hoc per la movimentazione dei tondini in ferro che permette lo scarico automatico del prodotto finito senza l’interruzione della lavorazione.

construction-site-1.jpg
Assemblaggio armature attraverso saldatrici a filo.
More productivity

Assemblaggio armature

L’assemblaggio di gabbie, pilastri, diaframmi, staffe composte e plinti avviene a punti con saldatrici a filo. Gli operatori incaricati sono tutti specializzati e muniti di apposito patentino rilasciato da enti esterni abilitati.

L’intera attività è regolamentata da precise procedure aziendali che prevedono controlli intermedi tra i reparti per verificare la conformità dei semilavorati impiegati per l’assemblaggio.